Taglio Capelli Uomo

Taglio Capelli Uomo

Il Taglio Capelli Uomo è l’emblema di un antichissimo mestiere, quello del barbiere.

Nel Paleolitico inferiore, credendo che nei capelli risiedesse l’anima del popolo, i sacerdoti e i saggi erano deputati al taglio di capelli, in quanto questo gesto significava simbolicamente allontanare i mali accumulati e il rinnovamento delle energie.

La storia dei barbieri passa poi per gli antichi greci e romani, che amavano rasarsi e i capelli a posto. Fu l’invasione barbarica ad introdurre in Europa la moda di barbe e capelli lunghi.

Nel 296 A.C. fu il Senatore Ticinus Mena, di ritorno dalla Sicilia, ad introdurre veri e propri barbieri a Roma. I barbieri, definiti Tonsorsvolgevano le funzioni sia di barbiere, per il taglio della barba, che di parrucchiere per le acconciature dei capelli.

Nei tempi moderni fino ai nostri giorni abbiamo notato che non solo le donne fanno caso al proprio corpo. Gli uomini sono sempre più ossessionati dall’aspetto fisico, le statistiche mostrano la crescita esponenziale di trattamenti cosmetici ed iscrizione in palestra.

Il taglio capelli uomo nell’estetica maschile, negli ultimi 100 anni, cambia mediamente ogni decennio di pari passo alle acconciature. Si parte dagli anni ’20 con tagli borghesi ed eleganti per arrivare ai rivoluzionari anni ’60 e poi agli anni ’80 del riflusso. Oggi abbiamo la “crocchia”, ma sarà l’ennesimo fenomeno destinato a scomparire.

Vi lasciamo ad un divertente video di CUT che mostra gli stili dei tagli e delle acconciature utilizzando lo stesso modello per enfatizzare l’effetto sulla morfologia del viso. 

Con il passar del tempo l’innovazione ha trasformato le piccole botteghe storiche nei moderni saloni di acconciatura unisex.

Elenchiamo 5 punti che riteniamo fondamentali per garantire un risultato che funziona.

  1. Gli strumenti nell’esecuzione del servizio devono essere di altissima qualità.
  2. È molto importante tenere sempre in considerazione la morfologia del volto, del corpo, e lo stile di vita di ogni nostro ospite.
  3. Attraverso lo studio del metodo osserviamo e cerchiamo le proporzioni, quindi l’equilibrio, l’armonia ed infine la bellezza. Per gli uomini che sono sempre più esigenti e attenti al proprio aspetto, l’immagine costituisce un importante biglietto da visita, sia a livello professionale che sociale.
  4. Anche i prodotti oggi rappresentano l’attenzione verso il consumatore finale: System Professional Man (Energy Code) offre una vasta gamma dedicata al mondo maschile dallo shampoo allo styling si passa al Conditioner.
  5. L’utilizzo di uno styling varia in base alla tipologia di capello e dall’effetto desiderato.

Angelo Carbone ed il suo Team ti aspettano da Graffiti Hair in Via della Colonna, 10/rosso a Firenze. Contattaci.

I nostri Hair Stylist

La forza di Graffiti Hair è l'unione delle nostre professionalità. Per noi lo stile e l'eleganza sono alla base di tutto.

Appuntamento

Per prenotare un appuntamento compila il modulo sottostante con i tuoi dati.
Per maggiori dettagli e informazioni chiamaci al numero +39 055 2639081