Capelli corti e ricci: 5 tagli cute e trendy da provare e come averne cura
Hai voglia di cambiare il tuo look con un taglio di capelli corti ricci, che valorizzi la tua immagine? Quest’anno hai tantissime possibilità, dai pixie cut con scalature geometriche ai caschetti con la frangia.
In salone, possiamo creare ogni taglio con dettagli e movimenti diversi a seconda della tua personalità, ma anche in base al tipo di ricciolo che hai. Sarà importante, poi, curare i tuoi capelli ricci anche a casa, a cominciare da un’asciugatura rispettosa per la tua chioma, utilizzando prodotti naturali e modellanti. Ecco tutti i nostri consigli.
Ricci morbidi, definiti e avvolgenti: tutti i tagli ai quali ispirarsi
I capelli ricci sono un dono della natura, bellissimi e vaporosi, ma spesso li consideriamo come una condanna, perché crespi e indisciplinati. Il problema, però, non sono i tuoi capelli in sé, ma il modo in cui li curi ogni giorno e anche il taglio che hai scelto.
Infatti, i riccioli sono di vario tipo, così come la qualità dei capelli, per cui è importante un confronto e una consulenza con l’haistylist per arrivare alla soluzione più adatta a te; un taglio trendy, ma che ti valorizzi e ti stia bene.
Vuoi fissare una consulenza gratuita con noi? Contattaci e confrontiamoci insieme.
1 Taglio di capelli ricci super corti
Il taglio di capelli corti ricci super corto, detto anche pixie cut, è più o meno morbido, a seconda del contrasto che andiamo a creare tra le trame dei ricci e la struttura ossea della testa.
2 Taglio corto e naturalmente spettinato
L’acconciatura un po’ spettinata e riccia ti consente di volumizzare senza sforzo la parte superiore della tua chioma, grazie a una una scalatura asimmetrica accentuata. Un’altra versione di questo taglio sono gli haircut più corti sotto e più lunghi sopra oppure tagli in cui lasciamo i capelli più gonfi. Questa soluzione è perfetta per dare volume ai capelli fini.
3 Capelli corti ricci con frangia
Dopo aver individuato lo stile della frangia perfetto per te, possiamo incorniciare i tuoi occhi con i boccoli sciolti, che – a seconda di come eseguiamo il taglio – possono darti un tocco alla francese molto rilassato. Evidenzia la bellezza dei tuoi occhi con questi splendidi tagli di capelli, addolcendo il viso oppure mettendo in risalto gli zigomi. La frangia irregolare è perfetta per valorizzare, ad esempio, i ricci ad anello.
4 Taglio capelli ricci asimmetrico
L’acconciatura asimmetrica, con la parte superiore più lunga e rasata su di un lato, fa parte del mood mannish dunque perfetta se ti piace avere un look più grintoso ripreso dal mondo maschile. I ricci ondulati ti aiuteranno a mostrare la tua anima vivace e ti faranno sembrare sbalorditiva e piena di energia.
5 Riccioli ariosi sopra le spalle
I bob cut e long bob sui capelli ricci donano un senso di movimento con giochi di ciuffi, senza troppi eccessi. I capelli corti e ricci fino alle spalle possono regalarti un magnifico un aspetto artistico.
Come curare i capelli ricci a casa e mantenere il taglio perfetto
Una volta scelto il taglio di capelli ricci più adatto a te, dovrai fare un piccolo sforzo a casa, che ti permetterà di mantenere i tuoi capelli belli, morbidi e idratati.
Devi innanzitutto utilizzare i prodotti giusti, che rispettano i tuoi capelli con prodotti ricavati dalla natura, e poi asciugare la chioma senza stressarla e con pochissimo calore.
Lava i capelli con uno shampoo elasticizzante e disciplinante, come il LOVE CURL Cleansing Cream di Davines, che proponiamo nel nostro salone.
La formula è idratante per cui mentre deterge i capelli, li rende anche soffici e leggeri, rispettandoli, senza compromettere la texture. Si tratta di un all in one – shampoo e balsamo – pensato per chi ha i capelli da mossi a molto ricci.
Dopo il lavaggio, districa i capelli sotto la doccia con le tue mani oppure con un pettine largo. Poi, per ottenere un’onda più naturale, avvolgi sulla testa un asciugamano in microfibra e lascia che quest’ultima abbia il tempo di assorbire l’acqua.
Una volta rimosso l’asciugamano, i capelli saranno ancora un po’ umidi, per cui puoi applicare un primer, per preparare i tuoi capelli all’asciugatura, come il LOVE CURL Primer di Davines, con effetto anti-umidità e protezione dal calore.
A questo punto puoi utilizzare il diffusore. Quando si asciugano i capelli ricci, è necessario il minimo movimento per mantenere la definizione e prevenire l’effetto crespo. Cosa importante, imposta il calore a medio.
Se i tuoi ricci non sono troppo stretti, puoi infilare i capelli nel diffusore per aiutare ad aumentare il volume, per i ricci medi – stretti tieni, invece, il diffusore a pochi centimetri dai capelli.