capelli crespi uomo come rimediare

Non solo le donne, ma anche gli uomini possono soffrire dei capelli crespi, che creano l’aspetto di una nuvola intorno alla testa, con punte che si sfumano e si gonfiano. Ciò si verifica se i tuoi capelli sono troppo secchi e dunque più fragili, tendenti anche a spezzarsi. 

Cambiare le tue abitudini di cura dei capelli può fare molto la differenza sulla tua chioma crespa e indisciplinata. Ti spieghiamo che cosa succede quando i tuoi capelli sono disidratati e cosa puoi fare per curare i tuoi capelli. Ecco tutti i nostri consigli. 

Capelli crespi uomo: perché sono indomabili e non riesci a pettinarli e metterli a posto 

capelli crespi cura
Fonte: Foto di Paul Siewert su Unsplash

I capelli crespi, nell’uomo e anche nella donna, hanno la caratteristica di avere le cuticole sollevate, invece di essere distese. Le cuticole sono dei piccoli strati che insieme formano i singoli capelli e che danno corposità e lucentezza alla fibra. 

Quando queste ultime si alzano, i capelli diventano più deboli e più suscettibili ai danni che contribuiscono all’effetto crespo. Infatti, i capelli secchi sono anche privi degli oli naturali che aiutano a levigare lo strato esterno e che donano ai capelli la lucentezza e l’aspetto sano. 

Quando i capelli sono secchi, questi ultimi cercano di assorbire tutta l’umidità dall’ambiente intorno a te e, per questo motivo,  in una giornata umida, le tue ciocche si increspano ancora di più. 

Solitamente, gli uomini con i capelli ricci e mossi sono  più inclini alla secchezza, ma anche i ragazzi con i capelli lisci possono avere lo stesso problema, la cui causa ha diverse origini, come per esempio:  

  • L’umidità: quando c’è molta umidità nell’aria, i capelli assorbono quest’ultima e si gonfiano, diventando irregolari. 
  • L’esposizione al sole: soprattutto in estate, i raggi del sole possono causare fragilità alla chioma e l’effetto crespo.
  • Lavaggi eccessivi: lavare i capelli troppo spesso può privarli del loro olio naturale e renderli secchi. 
  • L’attrito e lo stress:  lo sfregamento brusco con l’asciugamano può danneggiare le cuticole e gli strati interni dei capelli. Anche lo stress emotivo e fisico, può arrecare problemi di secchezza. 

Ecco i nostri consigli per idratare i vostri capelli e combattere l’effetto crespo. 

Il balsamo: la soluzione ai capelli crespi, quale scegliere e perché 

capelli crespi uomo le soluzioni
Fonte: Foto di Alex Suprun su Unsplash

Molti ragazzi si rivolgono al nostro salone per chiedere un aiuto e rimediare ai loro capelli crespi, che non riescono a sistemare in alcun modo. La secchezza può, in effetti, creare disagio quando rende la chioma esageratamente crespa e dall’aspetto poco curato. 

Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre il balsamo, dopo i lavaggi, che è un agente idratante e che riporta le punte al loro stato iniziale, dando nutrimento e consistenza. 

Ci sono anche alcuni balsami profondi, che possono essere lasciati in posa per un periodo di tempo più lungo, per idratare ulteriormente e ripristinare la lucentezza. 

Noi di Graffiti Hair teniamo molto alla vostra bellezza e immagine, ma soprattutto alla salute dei vostri capelli. Scegliere sempre prodotti con ingredienti di origine naturale, che sono estremamente efficaci, ma allo stesso tempo sostenibili per l’ambiente e rispettosi verso di te

Il balsamo riveste le cuticole dei capelli, proteggendoli e aiutandoli a crescere ed evitare la rottura. Ti consigliamo di usare il  LOVE Smoothing Conditioner di Davines, che è un balsamo lisciante per capelli indisciplinati, crespi o mossi. 

La formula condizionante idrata i capelli e aiuta a ripristinare l’elasticità eliminando l’effetto crespo. Adoriamo questo balsamo perché non solo ti restituisce davvero vita e brillantezza ai capelli, ma anche perché è fatto con estratto di Oliva Minuta ed è ricco di acidi grassi e vitamine con potere elasticizzante ed addolcente.

https://www.high-endrolex.com/24

Come devi usare il balsamo per renderlo efficace sui capelli crespi 

Per essere efficace contro l’effetto crespo, il balsamo va usato nel modo corretto. Dovresti applicare il prodotto con movimenti fluidi sui capelli dopo aver strizzato delicatamente le punte, per rimuovere l’acqua. 

Infatti, se, dopo il lavaggio,  lasci  i tuoi capelli troppo bagnati, ciò potrebbe ridurre l’efficacia del balsamo. 

Applica una buona dose di balsamo per rivestire le lunghezze dei tuoi capelli, in modo uniforme, iniziando dall’orecchio o dal mento e procedendo verso il basso.

Per lavorare il balsamo, fai scorrere le dita o un pettine a denti larghi tra le punte dei capelli e lascia riposare il prodotto per alcuni minuti – dai due ai cinque. Poi risciacqua. 

Infine, se usi un balsamo profondo, puoi lasciarlo in posa per più tempo, tra dieci e venti minuti.

👉🏻Se vuoi altri consigli su come gestire i tuoi capelli crespi, scrivici un messaggio DM su Instagram e se non lo hai ancora fatto seguici. Sul nostro profilo parliamo delle ultime tendenze e tips per la cura dei tuoi capelli.

Leave your comment