Come-rinforzare-capelli

Per avere capelli belli, sani e forti, è importantissimo curare questi ultimi con costanza.  Gli agenti atmosferici – come il caldo, il vento, la salsedine in estate – la genetica o un eccessivo stress sulla cute sono alcuni motivi per i quali i capelli diventano più sottili, sfibrati e tendenti alla caduta.

Ma ecco qualche consiglio da Graffiti Hair su come rinforzare i capelli in questa stagione estiva e tutto l’anno.

Perché i capelli si indeboliscono

capelli-forti

Photo by Anıl Görkem Özşan from Pexels

È piuttosto semplice capire quando i capelli sono deboli. Questi ultimi si assottigliano, iniziano a spezzarsi, perdono volume e cadono al passaggio del pettine o della spazzola.

Inoltre, le doppie punte sui capelli diventano più evidenti.

I motivi per cui la chioma si indebolisce possono essere di tipo genetico oppure causati da cambiamenti ormonali.

I capelli si assottigliano anche quando la chioma viene trattata in modo sbagliato, se si utilizzano prodotti aggressivi e inadatti alla propria tipologia di capelli.

Anche il calore diretto – come quello del phon o della piastra – può danneggiare i capelli e per questo motivo, dovremmo affidare lo styling al parrucchiere professionista, che applica i prodotti protettivi adeguati e che sa utilizzare correttamente questi strumenti.

In ogni caso, chiedi sempre un parere al parrucchiere, su come gestire a casa i tuoi capelli, per evitare di rovinarli con metodi fai da te.

Come rinforzare i capelli per averli  forti e vaporosi tutto l’anno

rinforzare-capelli

Photo by HARSH KUSHWAHA from Pexels

Il primo segreto – forse il più importante – è seguire una sana alimentazione e bere molta acqua.

Cosa mangiare

Opta per i cibi ricchi di vitamine A, C ed E, ferro, Omega-3 e proteine e amminoacidi – come la cistina e lisina, essenziali per la sintetizzazione della cheratina, che costituisce e rinforza i capelli (questi si trovano nella carne e nel pesce).

La vitamina B2, per esempio, favorisce, invece, la produzione di sebo per cui previene la secchezza della cute. Si trova nelle uova, nei latticini, nei broccoli e nei fagiolini.

Tra gli altri cibi che danno vigore ai capelli vi sono frutta e verdura, che contengono vitamine naturali utili ai capelli (così come alla nostra pelle e alle nostre unghie).

Gli Omega-3 – che aiutano a rafforzare i capelli e le radici – si trovano in alimenti come salmone, tonno, cavolo, semi di lino e noci.

Assumi integratori specifici per i capelli

Come-rinforzare-capelli

Photo by R. Fera from Pexels

In qualche caso, può essere utile anche assumere degli integratori ricchi di vitamine e minerali per favorire la crescita dei capelli.

Questi integratori contengono ad esempio il ferro, che  aiuta a produrre globuli rossi, che favoriscono la crescita dei capelli consentendo a più ossigeno di raggiungere le cellule, comprese quelle dei follicoli piliferi.

La perdita dei capelli è, infatti, spesso collegata alla carenza di ferro

Si può trovare anche lo zinco, che invece, aiuta a prevenire la caduta dei capelli mantenendo la struttura proteica e il corretto funzionamento delle cellule all’interno del follicolo.

Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore vi consigliamo di chiedere sempre un parere al vostro medico o al parrucchiere, per capire di che cosa i vostri capelli hanno effettivamente bisogno.

Idrata il tuo corpo dall’interno

Si consiglia di bere almeno due litri di acqua la giorno, per rinforzare in generale il tuo organismo e i tuoi capelli.

Una corretta idratazione è importante per tutte le funzioni corporee e aiuta a mantenere i capelli elastici e idratati. L’acqua aiuta anche a eliminare le tossine dal corpo, con un grande effetto disintossicante.

Trattamenti specifici

Talvolta, i capelli diventano deboli a causa del  cuoio capelluto alterato.

Quando si ha una produzione di sebo –  che serve a lubrificare le radici e i capelli – ridotta, i capelli diventano fragili e il cuoio capelluto sarà disidratato.

Se si produce troppo sebo, invece, i follicoli possono ostruirsi, rendendo la crescita dei capelli meno sana.

Per mantenere i capelli e il cuoio capelluto in equilibrio, si devono utilizzare prodotti adeguati.

Chiedi consiglio a Graffiti Hair Firenze per capire la tipologia di problema che ha indebolito i tuoi capelli e come risolvere.

Taglia i capelli

Chi ama i capelli lunghi,  preferisce non tagliare i capelli, ma  le doppie punte – che si formano appunto sulla punta dei capelli –  possono aumentare all’aumentare della lunghezza, indebolendo così ancor più la chioma.

Tagliare le doppie punte è un modo efficace per avere capelli più forti, quindi non attendere di vedere la chioma sfibrarsi, ma taglia quest’ ultima con regolarità dal parrucchiere.

Leave your comment